ColorTravels - Cuba

Colores de Cuba

Un viaggio circolare che attraversa l’intera isola
15 giorni - 14 notti

Colores de Cuba

Un viaggio circolare per scoprire i "colori" dell'isola

Un viaggio per conoscere Cuba e tutti i suoi straordinari aspetti e il suo unico : L’Havana, intrigante ed ecci-tante; dalla capitale alla natura incredibile della barriera corallina di Baia dei Porci e poi, dopo a-ver visitato l’elegante Cienfuegos, con la sua bella Marina ed il famoso teatro, arriverete nella straordinaria Trinidad, che con i suoi oltre 500 anni di storia vi accoglierà con la musica nelle sue stradine di pietra, in un’architettura ed un’atmosfera che non troverete in nessun’ altra città, e non solo cubana. Da qui, passando da Valle de los Ingenios e facendo tappa alla famosa torre di Manaca Iznaga, entrerete a Camaguey, vera porta di quell’ “oriente querido” cantato dai più noti compositori di son tradizionale. Finalmente si arriva alla capitale d’oriente, la “cuna” del son e della storia cubana, l’affascinante, la “heroica” Santiago. Proseguirete verso la prima città fondata dagli spagnoli, la mitica Baracoa, che in lingua taino significa “luogo delle acque”: bagnata da più di 20 fiumi qui hanno la loro foce fiumi mitici quali il Toa, Miel, Duaba, Yumuri con il suo micro-clima e natura unici in tutta l’isola; da Baracoa, punta estrema orientale del nostro itinerario, si comincia a risalire sulla costa nord, attraverso la foresta di palme da cocco verso il paradiso di Ca-yo Saetia. Decisamente fuori dalle rotte del turi-smo di massa, il cayo si affaccia sulla Bahia de Nipe e si raggiunge attraversando un paesaggio molto simile ad una savana africana (sono stati introdotti anche animali quali zebre, gazzelle, struzzi, che vi faranno credere di essere davvero in Africa!). Alla fine di questo paesaggio tanto bello quanto insolito, dalle cui alture si vede la Bahia, incontrerete le acque più turchesi e traspa-renti di Cuba. Risaliamo e facciamo tappa a Mo-ron, per trascorrere il giorno seguente a Cayo Co-co, nella splendida playa Los Flamencos. Poi an-cora un ultimo tuffo a Cayo Santa Maria, dor-mendo nella squisita cittadina coloniale di Reme-dios. Ed infine dopo una tappa a Santa Clara, la città icona della rivoluzione con il mausoleo del Che, arriverete all’aeroporto dell’Havana.

1° giorno Italia - L’Havana

Arrivo a Cuba. Sarete ricevuti all’aeroporto Josè Martì de L’Havana e accompagnati presso la vostra casa nel centro della città.

L’Havana

2° giorno L’Havana

Prima colazione. Ore 9:00 appuntamento alla vostra casa con la guida (in italiano) che vi accompagnerà a visitare L’Havana Vieja. Pomeriggio e cena liberi.(1)

La guida di Color Travels sarà per voi un amico, un esperto della città con cui camminare e orientarsi nella capitale per gustare quegli angoli che ciascuno di voi predilige, soffermandosi dove i vostri occhi o la vostra curiosità sono maggiormente attratti.

Baia dei Porci

3° giorno Baia dei Porci

Prima colazione. Ore 8:30 partenza per Baia dei Porci. Vi fermerete a Cueva de los Peces, uno splendido “cenote” d’acqua semi-dolce pieno di pesci colorati, e a Punta Perdiz, per godere di questo splendido mare e la bariera corallina. Sistemazione nella casa di Playa Giron e cena nella stessa.

In questa piccola località della Baia potrete assaporare la tranquillità di uno dei pochi posti non assaliti dal turismo. A parte il mare strepitoso (uno dei migliori, di tutta l’isola per immersioni e snorkeling) qui incontrate delle famiglie splendide, particolarmente accoglienti che sapranno am-piamente compensare la mancanza di divertimenti notturni con simpatiche chiacchierate nel patio.

Trinidad

4° giorno Cienfuegos -Trinidad

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per Trinidad , passando per Cienfuegos, visita della bella città di Benny Morè, affascinante nel suo stile francese, e poi proseguimento per Trinidad, dove arriverete dopo circa 1 ora e mezza. Sistemazione nella vostra casa. Cena libera.

La splendida Trinidad, patrimonio dell’Unesco, che nel 2014 ha compiuto 500 anni, vi accoglierà fra le sue stradine in pietra, dove non vi stancherete di girare, fra le note del tradizionale son e della salsa che vi chiameranno dai vari cortili degli accoglienti bar, dove potrete sorseggiare una birra gelata o uno dei famosi cocktail cubani. Da provare la “canchanchara” (aguardiente, miele e limone) cocktail tipicamente trinitario, che potrete gustare nell’omonimo locale situato vicino a Plaza Mayor (ottima musica dal vivo a partire dalle 10 del mattino). Per festeggiare i 500 anni della città, sono stati aperti altri locali caratteristici che rendono una volta di più Trinidad la città più affascinante e ricca di attrattive dell’intera isola.

Cayo Saetia

5° giorno Trinidad

Prima colazione. Godetevi un po’ di riposo e tanto “sabor a Cuba” sia in città che a Peninsula de Ancon dove potrete scegliere fra molte squisite spiaggette, a parte la grande e bianca Playa de Ancon. Cene libere (1).

 Molte sono le attività e le escursioni che si possono fare a Trinidad e nei suoi dintorni: dalla visita guidata alla città, alla Valle de Los Ingenios, alla cascata Guanayara a Topes de Collantes; dalla escursione a cavallo alla cascata alle lezioni di salsa……
Vi forniremo separatamente informazioni dettagliate sulle varie escursioni e ed il numero di telefono dei nostri fidati collaboratori cubani che potrete contattare dalle vostre case in ogni città del vostro itinerario.

Camaguey

6° giorno Camaguey

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per Camaguey, passando dalla Valle de Los Ingenios, dove potrete visitare l’antica torre di Manaca Iznaga, da cui venivano controllati gli schiavi che lavoravano nelle immense coltivazioni di canna da zucchero. Arrivo a Camaguey, sistemazione nella casa, e visita della bella città de los tinajones, delle sue chiese, delle sue piazze. Cena nella casa.

Santiago

7° giorno Santiago

Prima colazione. Alle 8:00 partenza per Santiago, inerpicandosi sul Passo della Farola, e scendendo poi verso Guantanamo, scoprendo altri scorci insospettati dell’isola. Arrivo a Santiago e sistemazione nella casa. Pomeriggio libero per passeggiare per il centro storico di questa intrigante città, capitale e cuore del son, punto di partenza della rivoluzione cubana. Se siete interessati alla storia della Rivoluzione consigliamo di visitare il museo della caserma Moncada*, con appassionante visita guidata degli addetti al museo. Cena nella casa.

* Ricordate che il lunedì, è giorno di chiusura di tutti i musei Cubani

Santiago

8° giorno Santiago

Prima colazione. Ore 9:00: il vostro autista vi accompagnerà a visitare il Santuario della Virgen del Cobre ed il Morro. Pomeriggio ancora da sfruttare nell’ affascinante capitale d’oriente. Cena libera (1)

Baracoa

9° giorno Baracoa

Prima colazione. Partenza alle 8:00 per Baracoa, iner-picandosi sul Passo della Farola, dopo aver passato Guantanamo, scoprendo altri scorci insospettati dell’isola. In tarda mattinata arriverete alla prima città fondata da Diego Velasquez, Baracoa, un vero micro-cosmo, unico in tutta l’isola. Sistemazione nella casa. Approfittate per fare già un tour nel pomeriggio nei verdi dintorni della città. Cena nella casa.

Baracoa è veramente una città unica, che si distingue da tutte le altre, come clima (ha un micro-clima diverso dal resto dell’isola), vegetazione (è circondata da immense foreste di cocco e piantagioni di cacao, ed e’ attraversata da ben 27 fiumi – in lingua Taino Bara-coa significa ” terra in mezzo alle acque”) e atmosfera (si respira un’aria più semplice, più “antica”). Si dice che Colombo, quando vi sbarcò, l’abbia definita: “la terra più bella che occhio umano abbia visto”. Godetevi la serata passeggiando per le strade della città, fra la sua gente semplice ed accogliente, i suoi musicisti, la sua atmosfera incantata.

Camaguey

10° giorno Baracoa

Prima colazione. Alle 9:00 l’autista verrà a prendervi per esplorare i dintorni di Baracoa. A sera rientro nella casa. Cena libera..

Nel nostro foglio informativo troverete i suggerimenti per scegliere le escursioni da fare, per approfondire la conoscenza di questo magnifico luogo. Parlatene con il vostro autista, specialista della zona.

Cayo Saetia

11° giorno Cayo Saetia

Prima colazione. Alle 8:00 partenza per Cayo Saetia, penetrando nella foresta a nord di Baracoa, in una strada sterrata in mezzo a palme da cocco e pianta-gioni di cacao. Non mancate di comprare le “bolas” di cacao naturale dai venditori lungo il cammino. Passe-rete poi Moa (zona delle miniere di Nickel) e infine arriverete a Cayo Saetia. Sistemazione in hotel, pernottamento e cena.

Puerto Padre

12° giorno Moron

Prima colazione. Alle 8:00 partenza per Moron. E’ una giornata di trasferimento. E per renderla meno noiosa percorrerete una strada che costeggia la Bahia de Puerto Padre, e potrete fermarvi a fare un tuffo nelle acque limpide di Playa La Herradura. Questa zona della costa a nord di Gibara è quasi sconosciuta in quanto non offre hotels o strutture turistiche. Le spiagge sono affollate, solo nei mesi estivi, dai cubani della zona. Ma in inverno sono deserte, e bellissime. Potrete mangiare del pesce fresco in uno dei ristorantini sul mare (ristoranti “da cubani”, non turistici). Arriverete a Moron in tarda serata, sistemazione nella casa e cena nella stessa.

Cayo Coco

13° giorno Cayo Coco

Prima colazione. Alle 9:00 partenza per trascorrere una splendida giornata di mare a Cayo Coco, Playa Los Flamencos. A sera rientro a Moron. Cena nella casa.

Cayo Santa Maria

14° giorno Cayo Santa Maria-Remedios

Prima Colazione. Alle 8:30 partenza per Cayo S.Maria. facendo sosta (facoltativa) a San Josè del Lago, una località quasi sconosciuta al turismo, prettamente cubana (piccolo resort con piscina e acque termali). Trascorrerete la giornata a Playa Las Terrazas. A sera rientrerete a Remedios. Sistemazione nella casa e cena nella stessa.

15° giornoSanta Clara – Aeroporto

Prima colazione. Prima di partire alla volta dell’aeroporto de la Havana. Vi consigliamo di visitare la bella cattedrale. Potrete ammirare una delicata sta-tua della Madonna incinta, una della 4 esistenti in tutto il continente americano, e magari ricevere una interessante spiegazione dal padre. Proseguirete per Santa Clara, per visitare il suggestivo Mausoleo del Che e il Museo a lui dedicato, e poi proseguirete per l’aeroporto de la Havana. *orario e tappe dell’ultimo giorno da rivedere in base al vostro volo.

(1) Per le vostre cene libere all’Havana, così come per sfruttare al meglio il vostro tempo libero in ogni città, vi forniremo informazioni e consigli sui ristoranti, locali dove ascoltare musica e divertirsi, mezzi di trasporto locali e relativi prezzi, etc. Una specie di “vademecum” cubano frutto della nostra esperienza sul luogo.

Nota generale: Gli orari delle escursioni e dei trasferimenti sono indicativi e soggetti a cambiamenti sulla base di eventi contingenti (condizioni atmosferiche, situazioni impreviste, etc).
IMPORTANTE: i prezzi per entrate a parchi, cayos e spiagge possono variare senza preavviso, così come l’accessibilità ad alcuni Cayos e/o spiagge dovuta a lavori in corso (nuove strade, hotels, etc), o altri motivi contingenti.

Mappa di Cuba

La quota comprende

  • » Visto d’ingresso a Cuba;
    » Tutti i pernottamenti e le colazioni in casa particular (13), in camera doppia con aria condizionata e bagno privato
    » 1 notte a Villa Cayo Saetia, trattamento mezza pensione;
    » 7 cene nelle case particular;
    » Tutti i trasferimenti da una città all’altra, con servizio door to door (12 giorni auto/minivan con autista);
    » Visita guidata all’Havana Vieja e City Tour;
    » Trasferimenti da e per aeroporto dell’Havana;
    » Ricevimento all’aeroporto dell’Havana;
    » Assicurazione medico/bagaglio/annullamento;
    » Spese invio documenti di viaggio;

La quota non comprende

  • » Volo aereo e tasse aeroportuali
    » Bevande alle cene;
    » Entrate ai parchi, musei e Cayos;
    » Spostamenti all’interno delle varie località non inclusi nelle
    escursioni del programma;
    » Spese personali extra e mance;
    » Eventuali integrazioni assicurative;
    » Tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.
.

PREZZI


ATTENZIONE VOLO NON COMPRESO

    PREZZO A PERSONA (MIN.2 PERSONE):
    € 1.925,00 pax
    PREZZO A PERSONA (MIN.4 PERSONE):
    € 1.320,00 pax (con auto americana)
    Supplemento singola € 250,00 pax

  • * Quota gestione pratica per persona € 30,00
  • * Qualora se ne verificasse la necessità è previsto un adeguamento per oscillazione cambio pari +/- 2% sui prezzi indicati.


Richiedi Informazioni




Colores de Cuba