ColorTravels - Cuba

Senderos de Cuba

Un itinerario dedicato agli amanti della natura, per scoprire gli angoli più verdi, le acque più trasparenti di mare, fiumi e cascate, viaggiando per le città e la storia di Cuba, del suo popolo , de la Revolucion.
22 giorni - 21 notti

Paesaggio cubano

Natura y revolucion

Dalla intrigante e sempre sorprendente Havana, si parte per entrare nella Sierra del Rosario, e da qui nella giurassica Valle di Viñales, con le sue grotte e i suoi campi coltivati a tabacco. Si prosegue verso il parco della Peninsula de Zapata, paradiso di avifauna, e la barriera corallina della Baia dei Porci. Dopo aver fatto tappa nella storica Playa Giron, passiamo per l’elegante Cienfuegos per arrivare nelle strade di pietra di Trinidad, l’antica città “stretta fra il mare e la montagna”, come dice una canzone tradizionale: le sue cascate, le foreste di Topes del Collantes, le acque trasparenti di Peninsula de Ancon. Passando per Valle de los Ingenios, si arriva a Camaguey, una delle prime 7 città fondate da Diego Velasquez che ci prepara ad entrare nel cuore di Cuba, alle radici della sua storia : l’Oriente. Si arriva a Bayamo e da qui sulla Sierra Maestra, sulle orme del Che, fino alla sua “comandancia”. Da Bayamo , alla prima capitale di Cuba, Santiago “la cuna del son”, el corazon de la Revolucion, e poi a Baracoa, la città dei 27 fiumi, alcuni dei quali sacri, come il Duaba…. La storia racconta che la chiamarono così gli indigeni Tainos : Baracoa “terra circondata di acqua”. Attraversata da fiumi, e circondata dal mare, dalle montagne e dalle foreste di cocco e cacao, ospita due famosi parchi naturali: Yunque e Von Humboldt. Da Baracoa con la jeep si risale attraverso la foresta e dopo aver passato le miniere di nickel di Moa si arriva a Mayarì. E subito ci addentriamo nel Parque Nacional de la Mensura e arriviamo al Salto del Guayabo, che con i suoi 127 mt è la cascata più alta di Cuba. L’ultimo giorno dell’itinerario lo trascorreremo in un luogo veramente esclusivo: Cayo Saetia. Decisamente fuori dalle rotte del turismo di massa, il cayo si affaccia sulla Bahia de Nipe e si raggiunge attraversando una paesaggio molto simile ad una savana africana (sono stati introdotti anche animali quali zebre, gazzelle, struzzi, che vi faranno credere di essere davvero in Africa!) . Alla fine di questa natura tanto bella quanto insolita, dalle cui alture si vede la Bahia, incontrerete le acque più turchesi e trasparenti di Cuba. Il miglior arrivederci a questa mitica isola.

1° giorno Italia - L’Havana

Arrivo a Cuba. Sarete ricevuti all’aeroporto Josè Martì de L’Havana e accompagnati presso la vostra casa nel centro della città.

L'Havana

2° giorno L’Havana

Prima colazione. Ore 9:00 appuntamento alla vostra casa con la guida (in italiano) che vi accompagnerà a visitare l’Havana Vieja. Pomeriggio e cena liberi.(1)

La guida di Color Travels sarà per voi un amico, un esperto della città con cui camminare e orientarsi nella capitale per gustare quegli angoli che ciascuno di voi predilige, soffermandosi dove i vostri occhi o la vostra curiosità sono maggiormente attratti

L’Havana

3° giorno L’Havana

Prima colazione. La guida verrà ad incontrarvi nella vostra casa alle 9:00 e vi accompagnerà a visitare gli altri quartieri della città (Vedado, Plaza de la Revolucion, Miramar, cimitero monumentale di Colombo) in un city tour di circa 2 ore. Una panoramica generale sulla capitale cubana, per poi eventualmente passare e soffermarsi negli angoli di maggior interesse (consigliata visita allo storico Hotel Nacional e passeggiata al tramonto sul Malecon). Pomeriggio e cena libera. (1).

Natura a Cuba

4° giorno Viñales

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per Viñales. Nel transfer da L’Havana a Viñales passerete da Las Terrazas, nella Sierra del Rosario, dove si possono visitare i “cafetales” del ‘700 creati dai francesi, la comunità de Las Terrazas e l’Hotel Moka, il primo eco-hotel di Cuba progettato dal fratello di Camilo Cienfuegos, E poi ancora los Baños de San Juan, un fiume in mezzo al bosco dove potrete bagnarvi e pranzare con ottimo cibo criollo.* Arrivo a Viñales e sistemazione nella vostra casa. Cena nella stessa.
*Entrata a Las Terrazas da pagare in loco: 10 cuc, compreso il pranzo a Baños de San Juan

Viñales si trova al centro dello spettacolare “Valle”, nel cuore del Parque Nacional, patrimonio dell’Unesco, nonché centro principale della produzione di tabacco cubano, il che equivale a dire il centro di produzione del miglior tabacco al mondo. Sarete avvolti dal profumo intenso e inebriante del tabacco, con la sua storia affascinante che i coltivatori di Viñales vi racconteranno con la loro semplice, antica, tradizionale “sabiduria”. Potrete visitare una delle tante “fincas” dove fumare un sigaro appena arrotolato per voi e assaggiare il caffè prodotto e tostato dai campesinos (Viñales vanta anche la produzione di ottimo caffè).

Natura a Cuba

5° giorno Viñales

Prima colazione. Alle 9:00 Emma, la nostra simpatica collaboratrice, biologa, uno dei 12 fondatori del Parque Nacional de Viñales, verrà ad incontrarvi nella vostra casa per mostrarvi la flora rigogliosa del Valle , le coltivazioni di tabacco, caffè e riso, e vi farà conoscere i campesinos della zona.

Nel pomeriggio potreste recarvi alla Cueva di San Tomas (la visita guidata inizia alle 14:00). Queste grotte sono le più lunghe dell’America Latina, ben 45 km su 7 livelli, di cui solo 3 aperti ai turisti.. Visita guidata, entrata cuc 10 (non incluso). Oppure potreste potreste andare alla stazione di Canopy per un “lancio” sopra la Valle. O ancora fare una emozionante passeggiata a cavallo nella Valle con il nostro collaboratore (vedi contatto nel foglio informativo). Cena nella vostra casa.

Spiaggia cubana

6° giorno Baia dei Porci

Prima colazione. Ore 8:30 partenza per Baia dei Porci. Vi fermerete a Cueva de los Peces per poi proseguire per Playa Giron, dove vi aspetterà il nostro esperto per una passeggiata alla scoperta della fauna e della flora del luogo. Cena nella casa.
In questa piccola località della Baia potrete assaporare la tranquillità di uno dei pochi posti non assaliti dal turismo. A parte il mare strepitoso (uno dei migliori, di tutta l’isola per immersioni e snorkeling) qui incontrate delle famiglie splendide, particolarmente accoglienti che sapranno ampiamente compensare la mancanza di divertimenti notturni con simpatiche chiacchierate nel patio.

Barriera corallina

7° giorno Baia dei Porci

Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della barriera corallina della Baia. Centri Diving disponibili in tutta la Baia L’autista vi accompagnerà a Punta Perdiz o a Caleta Buena. Cena nella casa.

Trinidad

8° giorno Trinidad

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per Trinidad , passando per Cienfuegos, visita della bella città di Benny Morè, affascinante nel suo stile francese, e poi proseguimento per Trinidad, dove arriverete dopo circa 1 ora e mezza. Sistemazione nella vostra casa. Cena libera (1)

La splendida Trinidad, patrimonio dell’Unesco, vi accoglierà fra le sue stradine in pietra , dove non vi stancherete di girare, fra le note del tradizionale son e della salsa che vi chiameranno dai vari cortili degli accoglienti bar, dove potrete sorseggiare una birra gelata o uno dei famosi cocktail cubani. Per festeggiare i 500 anni della città, sono stati aperti molti locali caratteristici che rendono una volta di più Trinidad la città più affascinante e ricca di attrattive dell’intera isola. Trinidad gode di una posizione geografica straordinaria: adagiata su una collina, è circondata dalla Sierra del Escambray e dalla bellissima Peninsula de Ancon, offrendo così sia splendide escursioni in montagna che giornate di mare indimenticabili.

Cascata a Cuba

9° giorno Trinidad

Prima colazione. Alle 9:00 partenza con il 4x4 e la nostra guida per Topes de Collantes, destinazione la foresta e la cascata di Guanayara. Dopo il pranzo in un ristorante tipico in zona, sosta alla finca del caffè e ritorno a Trinidad verso le 16 / 16:30. Cena libera (1)

Mare a Cuba

10° giorno Trinidad

Prima colazione. Giornata libera. Approfittate per conoscere una costa ancora intatta, tuffatevi nelle acque limpide di Peninsula de Ancon , ammirando il panorama delle montagne. Cena libera (1)

Molte sono le attività e le escursioni che si possono fare a Trinidad e nei suoi dintorni: dalla visita guidata alla città, alla Valle de Los Ingenios, alla cascata Guanayara a Topes de Coillantes; dalla escursione a cavallo alla cascata alle lezioni di salsa. Piuttosto che addentrarsi negli affascinanti precetti della santeria. Vi forniremo separatamente informazioni dettagliate sulle varie escursioni e ed il numero di telefono dei nostri fidati collaboratori cubani che potrete contattare dalle vostre case in ogni città del vostro itinerario.

Camaguey

11° giorno Camaguey

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per Camaguey, passando dalla Valle de Los Ingenios , dove potrete visitare l’ antica torre di Manaca Iznaga, da cui venivano controllati gli schiavi che lavoravano nelle immense coltivazioni di canna da zucchero. Sistemazione nella casa, e visita della bella città de los tinajones, dei suoi musei, delle sue piazze. Cena nella casa.

Bayamo

12° giorno Bayamo

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per la storica Bayamo, dove arriverete nel primo pomeriggio. Sistemazione in casa e cena libera (1).

Natura a Cuba

13° giorno Bayamo - Sierra Maestra

Prima colazione. Alle 6:30 partenza con un mezzo locale per S.Domingo, nel cuore della Sierra Maestra, dove vi aspetterà una guida con un 4x4 . Vi addentrerete nella foresta per circa 5 km, poi a piedi proseguirete con la guida per altri 3 km fino ad arrivare alla “comandancia”, il quartier generale del Che.** Rientrerete alla base di S.Domingo dopo circa 5 ore. Potrete pranzare sia nel centro di accoglienza che in un paladar lì vicino. Dopodichè ritorno a Bayamo. Cena libera (1).

** prezzo dell’escursione da pagare in loco: 27 cuc/pax. Comprende: jeep 4x4 , entrata al Parco, museo de la Comandancia ( foto a parte, 5 cuc extra), un sandwich, 1 bottiglietta d’acqua e una bibita.

Santiago

14° giorno Santiago

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per Santiago. Sistemazione nella vostra casa. Il vostro autista vi accompagnerà poi al Morro, dove eventualmente potreste pranzare. Pomeriggio libero per passeggiare per il centro storico di questa intrigante città, capitale e cuore del son, punto di partenza della rivoluzione cubana. Se siete interessati alla storia della Rivoluzione consigliamo di visitare il museo* della caserma Moncada, con appassionante visita guidata degli addetti al museo. Cena nella casa. Una cena libera (1)

* Eccetto il lunedì, giorno di chiusura di tutti i musei Cubani

Santiago

15° giorno Santiago

Prima colazione. Ore 9:0: il vostro autista vi accompagnerà a visitare il Morro* e il Santuario della Virgen del Cobre. Pomeriggio ancora da sfruttare nell’affascinante capitale d’oriente. Cena nella casa.

* Eccetto il lunedì, giorno di chiusura di tutti i musei Cubani

Baracoa

16° giorno Baracoa

Prima colazione. Partenza alle 8:00 per Baracoa, dove arriverete dopo circa 4 ore e mezzo. Soste obbligatorie nel tratto di strada fra Guantanamo e Baracoa, sul Paso de la Farola, per apprezzare e fotografare un paesaggio incredibilmente vario che via via si trasforma fino a diventare quel micro-cosmo, unico in tutta l’isola, che è Baracoa ed i suoi dintorni. Sistemazione nella casa. Pomeriggio libero. Cena nella casa.

Baracoa è veramente una città unica, che si distingue da tutte le altre, come clima (ha un micro-clima diverso dal resto dell’isola), vegetazione (è circondata da immense foreste di cocco e piantagioni di cacao, ed e’ attraversata da ben 27 fiumi) e atmosfera (si respira un’aria più semplice, più “antica”). Si dice che Colombo, quando vi sbarcò, l’abbia definita : “la terra più bella che occhio umano abbia visto”. Godetevi la serata passeggiando per le strade della città, fra la sua gente semplice ed accogliente, i suoi musicisti, la sua atmosfera incantata

Natura a Cuba

17°-18°-19° giorno Baracoa

Prima colazione. Avete un nostro autista locale a disposizione per esplorare a vostro piacimento i dintorni di Baracoa: Yunke, Von Humblodt, Rio Duaba, Playa Maguana, Rio Toa, Rio Yumurì… Due cene nella casa e una cena libera. (1)

Nel nostro foglio informativo troverete i suggerimenti per scegliere le escursioni da fare, per approfondire la conoscenza di questo magnifico luogo. Parlatene con il vostro autista.

Mayari

20° giorno Mayari

Prima colazione. Alle 8:00 partenza per Mayarì, passando per la foresta di Baracoa fino a Moa (zona delle miniere di nickel). Proseguirete per Mayarì , e da lì direttamente al Salto del Guayabo, nel Parque Nacional de la Mensura. A sera rientro a Maiarì. Sistemazione nella casa e cena nella stessa.

Cayo Saetia

21° giorno Cayo Saetia

Prima colazione. Alle 9:00 partenza per il paradiso terrestre; vi aspetta una giornata da sogno a Cayo Saetia. Entrata: 10 cuc da pagare in loco. Possibilità di pranzo al bar/ristorante sulla spiaggia. A sera rientro a Mayarì. Cena nella casa.

22° giorno aeroporto

Prima colazione. Partenza per l’aeroporto di Holguin o Santiago , orario da definire in base al vostro volo.

(1) Per le vostre cene libere, così come per sfruttare al meglio il vostro tempo libero in ogni città, vi forniremo informazioni e consigli sui ristoranti, locali dove ascoltare musica e divertirsi, mezzi di trasporto locali e relativi prezzi, etc. Una specie di “vademecum” cubano frutto della nostra esperienza sul luogo.
Nota generale: Gli orari delle escursioni e dei trasferimenti sono indicativi e soggetti a cambiamenti sulla base di eventi contingenti (condizioni atmosferiche, situazioni impreviste, etc).
IMPORTANTE: i prezzi per entrate a parchi, cayos e spiagge possono variare senza preavviso, così come l’accessibilità ad alcuni Cayos e/o spiagge dovuta a lavori in corso (nuove strade, hotels, etc), o altri motivi contingenti.

Mappa di Cuba

La quota comprende

  • » Visto d’ingresso a Cuba;
  • » Tutti i pernottamenti e le colazioni in casa particular (21), in camera doppia con aria condizionata e bagno privato;
  • » 11 cene in casa particular;
  • » Visita guidata all’Havana Vieja e City Tour;
  • » Ricevimento all'aeroporto dell'Havana;
  • » Tutti i trasferimenti da una città all’altra, con servizio door to door;
  • » Trasferimento da e per gli aeroporti;
  • » Assicurazione medico/bagaglio/annullamento;
  • » Spese invio documenti di viaggio;

La quota non comprende

  • » Volo a/r Italia-Cuba
  • » Bevande alle cene;
  • » Entrate ai parchi, musei e Cayos;
  • » Spostamenti all’interno delle varie località non inclusi nelle escursioni del programma;
  • » Spese personali extra e mance;
  • » Eventuali integrazioni assicurative;
  • »Tutto quanto non incluso nella voce “la quota comprende”.
.

PREZZI


ATTENZIONE VOLO NON COMPRESO

  • PREZZO PAX (MIN.4 PERSONE): € 1.799,00 (con auto americana)
  • PREZZO PAX (MIN.2 PERSONE): € 2.457,00

  • SUPPLEMENTO SINGOLA: € 250,00

  • * Quota gestione pratica per persona € 30,00
  • * Qualora se ne verificasse la necessità è previsto un adeguamento per oscillazione cambio pari +/- 2% sui prezzi indicati.


Richiedi Informazioni




Senderos de Cuba